A FighilleArte
#321213 / vista 2613 vecesIn vista del nuovo concorso di pittura di Fighille, in programma il 6-7 ottobre 2018, riproponiamo alcuni testi tratti dai cataloghi delle edizioni precedenti.....
Mi capita di ricordare i giorni del concorso. Succede raramente perché, pur essendo io tutto in pensione, è difficile che mi ritrovi uno spigolo di tempo libero. Comunque rivivere mentalmente la rassegna di Fighille è un piacere, ma con qualche inevitabile ombra. Sfoglio lentamente alcuni cataloghi, scorro anche le pagine della memoria. Ripenso a come siamo pervenuti a stabilire le graduatorie delle opere e, qualche volta, ho dei ripensamenti, incertezze, nebbia nella mente. Il fatto è che le operazioni si svolgono in fretta, frammentate in una girandola di impegni, domande, sgambetti alla riflessione. C'è una moltitudine di persone vaganti che, ad ogni quadro, fanno una stazione. Tra queste ci sono anche i titolari dei premi acquisto. Essi stanno maturando le loro idee, che sono importanti ai fini della classifica finale. Un tizio con l'orecchino mi scagliò una domanda a bruciapelo che mi suonò stonata:
“Quanto può valere questo quadro?
“Quanto un vitello.
“E un vitello quanto costa?
“Che ne so, non sono un macellaio!
Mi sono formato la convinzione che il genere astratto non ottenga la meritata considerazione. A Fighille è premiato poche volte. Forse perché… (continua)
http://fighillearte.blogspot.com/2018/09/introduzione-al-fighille2018-con-i_12.html
Medios & Cultura » Internet Multimedia Prensa Literatura Educación Sociedad Tradiciones Histórico
vignettagraficaumoristicaillustrazionedimanegliacatalighifighillearteconcorsipittura
comentarios (2)
Member
Perfect.......
gungor, on 13 13+00:00 September 13+00:00 2018 reportar contestar applause 0
Member
zenundsenf, on 12 12+00:00 September 12+00:00 2018 reportar contestar applause 0